Autore:
Alessandro Trasciatti
Trama:
"Con questi racconti Trasciatti accompagna il lettore in un viaggio di scoperta dell’indole umana, con una scrittura agile e leggera capace di slanci ed evoluzioni simili a vere e proprie acrobazie. Punto di partenza è l’io narrante, soggetto metaforico e paradigmatico della società attuale, con le sue abitudini, le sue debolezze e gli istinti che maggiormente cerca di nascondere. Il percorso di questi viaggi è sovente spiazzante, le scoperte inattese, i fatti e le emozioni sono pronte ad apparire dal sopore della disattenzione, evocati dall’acume dell’autore. Lungo il dispiegarsi dei racconti si visiteranno luoghi familiari e sconosciuti, meandri di stanze e di indumenti, labirinti mentali e percorsi infantili, in un continuo carosello di scoperte e di intuizioni sorprendenti per la loro semplicità: vere e proprie acrobazie che tengono col fiato sospeso sino al sospiro finale, subito interrotto da un nuovo esercizio in un dipanarsi di altre sorprese ed emozioni, di racconto in racconto."
Recensione:
Una bellissima raccolta di racconti, di acrobazie tra un emozione ed un'altra, tra un ricordo ed un'altro.
Viene tutto narrato in prima persona, e ci vengono messi davanti e proposti vari scenari.
La raccolta di racconti è divisa in 3 grandi gruppi che sono: Rifugi, Infanzia e prolungamenti d'infanzia, Casi clinici e onirici.
La prima parte, "Rifugi" è dedicata a quei luoghi, oggetti, avvenimenti che sono stati e sono ancora tutt'ora dei rifugi per l'io narrante ed il lettore ci si può ritrovare e sentirsi bene ed a casa con questi racconti.
"Infanzia e prolungamenti d'infanzia" come si può ben capire dal nome è dedicato all'infanzia, a quell'infanzia in cui un po' tutti ci si possono ritrovare, ed in racconti veramente frammentati si torna un po' piccini e si cresce pian piano nella lettura.
"Casi clinici e onirici" è la parte dedicata a vari casi, come "un caso paradisiaco", " "un caso matrimoniale" e man mano si trovano anche casi onirico alternati a clinici.
Una raccolta veramente leggera, interessante e che può essere utile per spezzare letture più lunghe o aprirla e leggere una storia breve ogni tanto.
Cosa ne pensate? Vi ispira questa raccolta di racconti? ❣️
Comments