Autrice:
Elena Cattaneo
Trama:
Cos’è la scienza? È una faticosa avventura per arrivare dove nessuno è mai stato prima, è passione. Elena Cattaneo dedica da sempre la vita alla ricerca, di cui racconta qui tanto gli aspetti straordinari quanto l’impegnativa quotidianità. Fra i momenti più belli del fare scienza c’è quello della scoperta. L’emozione è indescrivibile. Ma la prova del bancone può anche essere impietosa: bisogna “ripartire dal via”. Sempre con coraggio, sempre attenendosi ai dati e lavorando nell’interesse della collettività. Dal Covid alle staminali, dall’agricoltura all’omeopatia e al ruolo pubblico dello scienziato, Elena Cattaneo mostra quanta scienza c’è nelle nostre vite e quanto nella vita privata e pubblica di ciascuno di noi ce ne sia ancora bisogno, per spogliarci di paure e diffidenze.
Recensione:
Un libro molto descrittivo ed interessante sul tema della scienza.
Sul tema di quanta Scienza c'è bella nostra vita e quante volte ci sia anche indifferenza e noncuranza in ciò.
Il bello di questo libro è che è diviso in paragrafi molto specifici con sottoparagrafi e se abbiamo bisogno di un'informazione specifica non siamo obbligati a leggere tutti i capitoli ma possiamo andare dritto ad un paragrafo o sottoparagrafo specifico.
Ad esempio i paragrafi a parer mio più interessanti in questo libro, ovviamente in base a ciò che mi incuriosisce ed interessa, sono stati:
"I rischi di un'informazione fuori controllo" un paragrafo dedicato alle informazioni sulla scienza ed a come vengono storpiate o come ci si trova sempre una controparte ed il perché.
"Se naturale non fa rima con salutare" un capitolo dedicato ai pesticidi, al significato di biologico ed al fattore che i prodotti bio costino di più.
"Nuovo Coronavirus, tra ricerca, nuove conoscenze e infodemia" il capitolo dedicato al virus, dedicato al passaggio di come possa essere arrivato ed anche al vaccino ed altre cose.
Un libro pieno di informazioni da leggere e se si vuole apprendere e capire.
Vi incuriosisce? Cosa ne pensate?✨
Comments