Autore:
Flavio Sacco
Trama:
L’interesse verso gli alimenti fermentati è in forte crescita. Stiamo assistendo a una vera e propria riscoperta della fermentazione e dei cibi fermentati, per quanto questa tecnica di trasformazione e conservazione faccia parte della nostra cultura gastronomica da moltissimo tempo. Ma cosa significa che un alimento è fermentato? Con la fermentazione si attivano una serie di trasformazioni principalmente a carico di batteri e lieviti, che modificano la composizione chimica degli alimenti. Queste trasformazioni hanno tre principali conseguenze: permettono di conservare i cibi a lungo termine, sviluppano diversi composti che cambiano in parte il sapore degli alimenti, modificano la disponibilità di alcune sostanze, migliorandone gli aspetti nutrizionali e salutistici. Inoltre, arricchiscono il nostro microbiota intestinale con batteri benefici. In questo libro troverai: I processi e i principi che regolano la fermentazione delle verdure. I metodi che potrai applicare a tutte le verdure. 40 ricette dettagliate suddivise per categorie di verdura e frutta. Come conservare al meglio le verdure fermentate. I problemi comuni che si incontrano durante la fermentazione delle verdure e le relative soluzioni.
Recensione:
Un libro veramente interessante che spiega cos'è un alimento fermentato, cosa nella nostra quotidianità introduciamo da sempre che si ritiene fermentato e perché dovremmo iniziare a consumare sempre più cibi Fermentati, cosa apportano al nostro organismo e perché fanno bene.
Si passa poi alla strumentazione che serve per fare una corretta fermentazione, visto che giustamente si può fare in un ambiente casalingo ma servono degli oggetti specifici come il phmetro.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo sono le fotografie che accompagnano la lettura e fanno capire al meglio i vari passaggi.
Aiuta anche con le parti descrittive il lettore che vuole cimentarsi nella fermentazione delle verdure, spiegando le temperature di conservazione, come si può riutilizzare la salamoia e quali possono essere i problemi comuni che capitano.
E da questa base dove possiamo creare già di nostro, grazie alle spiegazioni, una verdura fermentata iniziano poi delle varie ricette.
Vi sembrerò ripetitiva ma lo ritengo un libro veramente interessante per chi è appassionato di cucina e vuole anche solo provare a scoprire il mondo della fermentazione.
Credo sia anche un ottimo regalo ad appassionati di cucina che non hanno ancora nulla sull'argomento.
Avete mai fermentato qualcosa? Vi piacerebbe provare?☀️
Commentaires