top of page
  • teloconsigliose

Recensione "Gatti e Misfatti" Cristina Origone


 

Autrice:

Cristina Origone


Trama:


Con questo libro inizia la serie "The waiter's Investigations" che vede protagonisti un cameriere, Simone Marini, e il suo gatto Mameo ed è ambientata tra Rapallo, Portofino e altri magnifici scenari della riviera ligure. Nel primo dei due romanzi brevi di questo libro, la sera di capodanno su uno yacht, ormeggiato nella baia di Portofino, scoppia un incendio. Accusato di aver appiccato il fuoco è Arnaud Picard lo chef del rinomato ristorante "Le Chat Rouge". Simone, ragazzo curioso, appassionato di gialli, che ha lavorato in passato con Picard, decide di aiutarlo provocando l'irritazione del maresciallo Bonelli, incaricato di seguire il caso. Simone, però, continuerà a condurre delle indagini personali e si troverà invischiato in un intreccio dove un piccolo indizio, evanescente come le bollicine dello champagne, lo aiuterà a trovare il colpevole. Nel secondo romanzo Simone si troverà, suo malgrado, a dover indagare sul furto di un diamante e su un omicidio e dovrà capire se i due fatti sono collegati tra loro.

Recensione:


Ho veramente apprezzato questa lettura, sono due episodi brevi dove il protagonista, Simone, viene immischiato nelle indagini di due omicidi, completamente diversi ma molti personaggi del primo racconto si ritrovano anche nel secondo, e questa cosa l'ho apprezzata veramente tanto visto che così a parer mio riusciamo ad affezionarci meglio ai personaggi. In entrambi i casi non capivo veramente chi fossero le persone ad aver commesso gli omicidi, la scrittrice ci lascia molto in suspence e fino alla fine non si scopre mai la verità! Ho apprezzato molto com'è nata l'idea di questi racconti e della serie "The waiter's investigations", la scrittrice ha un fratello Maître e nel primo lockdown per tirare su l'umore ad entrambi ha deciso di scrivere un giallo con protagonista un cameriere che ama il suo lavoro e vuole diventare Maître. Nella stesura ha aggiunto anche un secondo personaggio fondamentale, il suo gatto Mameo, un bellissimo micione che nei due episodi aiuta Simone nei casi. Ho letto che la serie non è finita qui e ci saranno altre avventure da parte di Simone e Mameo e non vedo veramente l'ora che escano per leggerle. La scrittrice usa un linguaggio semplice e coinvolgente, lascia tantissima curiosità al lettore ed è per questo che mi sono letteralmente divorata i due racconti. Io vi consiglio veramente di immergervi nella storia di Simone e Mameo e delle loro disavventure. 😂😺


 

Vi ispira? Lo leggereste?✨


Vi lascio una foto del mio amatissimo gatto in compagnia di questo bellissimo libro.



Post recenti

Mostra tutti

La mia idea sugli autori Italiani

Mi sono sempre, o quasi, tenuta a distanza dai cosiddetti autori italiani, non che ci fosse qualche stramba motivazione, qualche etica di fondo. Ma avevo uno strano pregiudizio verso essi, come nella

bottom of page