Autrice:
Banana Yoshimoto
Trama:
Sayoko e Yoichi hanno avuto un incidente, lei è rimasta gravemente ferita, lui invece non c'è più. La loro era una storia bellissima, in cui la scarsa volontà di impegnarsi era compensata da un amore profondo e libero, e senza di lui Sayoko si sente vuota, o forse, come le dice l'amico okinawano Shingaki, deve solo andarsi a riprendere il suo mabui. È proprio la ricerca del mabui, qualcosa che somiglia molto all'anima e che Sayoko non sa nemmeno se lo rivuole per davvero, il tema centrale di un romanzo che, con profondità e delicatezza, racconta il dolore e la rinascita di chi è sopravvissuto alla morte di qualcuno che amava. Ambientato fra i templi e gli onsen di Kyoto, "Il dolce domani", scritto all'indomani del terremoto e dello tsunami di Fukushima, è il messaggio di speranza che Banana Yoshimoto ha voluto dedicare alle popolazioni colpite.
Recensione:
Ogni volta mi stupisco sempre di più come la scrittura della Yoshimoto sia così semplice e scorrevole da leggere, nonostante tratti temi non sempre facili da mandare giù.
Questo libro mi ha fatta emozionare, mi ha fatta commuovere e provare quello che la protagonista provava.
Ed è questo che un libro deve fare, deve entrati dentro e darti delle sensazioni.
In così poche pagine, con un racconto così scorrevole, l'ho letto in neanche un giorno, si viene travolti dalla cruda realtà della morte, come solo con la sua scrittura riesce a fare.
Se avete bisogno di conforto, di non sentirvi soli nel vostro dolore, questo libro è quello che fa per voi.
Avete mai letto qualcosa di questa autrice? Cosa ne pensate della sua scrittura?✨
Comments