Autori:
Luciana Baroni e Alberto Berto
Trama:
Ce lo dice ormai anche la scienza: viviamo in un'epoca molto difficile e delicata e la sopravvivenza del genere umano e del mondo come lo conosciamo sono oggi messi fortemente in discussione. Problemi sanitari, ambientali, climatici e atmosferici fanno parte più che mai del nostro presente. La soluzione, come spiegato in questo libro, è molto semplice e i suoi effetti sono potentissimi: bisogna ripensare alla nostra alimentazione e farlo in chiave vegetale. Sappiamo che una riduzione nel consumo di cibi animali renderà il nostro piatto maggiormente sostenibile, portando indubbi vantaggi alla salute del Pianeta. Inoltre, consumare cibi vegetali naturali, che apportano importanti sostanze protettive, è fondamentale per vivere in salute. Dopo una prima parte teorica, il libro presenta 90 ricette semplici e gustose, corredate da fotografie, per creare, piatto sostenibile dopo piatto sostenibile, il nostro cambiamento epocale. Prefazione di Silvia Goggi.
Recensione:
Questo bellissimo libro è un'unione tra sostenibilità, vivere una vita senza sprechi, senza l'utilizzo ad esempio di quello spazzolino in plastica odioso passando a quello in bambù (scelta che io ho già preso da un bel po' di mesi ed ho, quindi, già cambiato tre spazzolini in bambù).
In questo libro si parla della nostra salute e della salute del pianeta, del fatto che negli anni anche solo l'idea di dieta mediterranea sia cambiata, se non sapete cosa intendo vi consiglio veramente di informarvi e leggere anche questo libro perché mi ha letteralmente aperto gli occhi.
In questo libro si parla di emergenza climatica, di pandemie, tutte cose correnti nel mondo e che abbiamo spiaccicate davanti agli occhi.
Parlando di sostenibilità ovviamente non si può non parlare del mangiare vegetale, iniziano le ricette di Alberto Berto, veramente interessanti e che sicuramente replicherò, con ciò non vuol dire che questo libro sia diretto solo a chi mangia vegetale, ma a tutti,
perché queste ricette le può fare chiunque, sono semplicissime e gustose.
Le ricette sono suddivise in un modo che ho apprezzato tantissimo, cioè: "Ricette con i cereali", "Ricette con i legumi e i cibi proteici vegetali", "Ricette con le verdure", "Ricette con la frutta" e "Ricette con la frutta secca a guscio e i semi".
Vino:
🍷Ora vorrei parlarvi del calice e della bottiglia di vino che vedete in questa foto.
Quello che vedete è un vino Biologico prodotto dall'azienda vinicola @bonfantivini un'azienda che tiene al territorio ed ai propri prodotti a conduzione familiare che si trova in Valpolicella, questo è un "Valpolicella DOC", essendo biologico questo vino viene prodotto limitando l'uso o escludendo le sostanze chimiche, quindi, una migliore salute per i vigneti e per il consumatore. Questo vino che si abbina benissimo con primi piatti, zuppe, secondi di carne e formaggi; viene prodotto con i vitigni Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina. Un'altra cosa che apprezzo tantissimo è che le uve vengono raccolte a mano, quindi una maggiore cura del territorio e del prodotto finale.
Un buonissimo vino con un sapore intenso ed armonico ed un profumo di ciliegia e sentori di confettura.
Cosa ne pensate di questa lettura? E del vino? Avete mai assaggiato un vino biologico?✨
Comments