top of page
teloconsigliose

Recensione "Il sopravvissuto" Antonio Scurati


 

Autore:


Antonio Scurati


Trama:


Un liceo come tanti, il giorno della prova orale dell'esame di Stato. La commissione attende il primo candidato: un ventenne fatalmente maledetto candidato a una seconda bocciatura. Quando finalmente arriva, Vitaliano Caccia estrae una calibro 9 e stermina i suoi professori, a uno a uno, a bruciapelo. Risparmia soltanto Andrea Marescalchi, l'insegnante di storia e filosofia. Il sopravvissuto. Spetterà a lui il compito di interrogarsi sulle ragioni dell'inaudita violenza. Romanzo di idee e di immagini, dove la narrazione si intreccia a profonde meditazioni, "Il sopravvissuto" fa riecheggiare con forza estrema lo "spirito del tempo" di un'epoca, la nostra, in cui tutti siamo possibili vittime di una violenza casuale, priva di motivi plausibili e di cause individuabili. Una violenza che viene da uno spazio interno, sotterraneo. Da una rinata memoria del sottosuolo.


Recensione:


Un romanzo veramente intenso e pieno di descrizioni molto accurate sia di pensieri che di avvenimenti. Assai complicato ma contemporaneamente una lettura che si fa leggere perché il lettore si fa invadere dalla storia e non riesce più a mollarla. Si entra nel circolo e nella vita del protagonista, l'unico sopravvissuto ad una strage agli esami di maturità, davanti ai suoi occhi i suoi colleghi vengono uccisi e lui è l'unico che è stato risparmiato. Si indagherà sul perché di questa strage, ognuno con la propria idea ed il professore con la sua, tra avvenimenti di quel momento e la rilettura del diario del professore stesso cerchiamo di capire com'è essere l'unica persona che è stata risparmiata. Vediamo chi lo circonda come reagisce, come gli organi della polizia indagano e come anche i vari organi specializzati pensano ed agiscono su questo fatto. Una lettura veramente intensa, intenda per la sua scrittura, intensa per gli Stati d'animo che si trovano al suo interno e per gli avvenimenti. Una lettura che ho apprezzato ma che ho letto con molta calma, perché reputavo fosse giusto dare il tempo corretto ad una lettura simile.


 

Lo avete già letto, se sì cosa ne pensate? Lo leggereste?✨

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La mia idea sugli autori Italiani

Mi sono sempre, o quasi, tenuta a distanza dai cosiddetti autori italiani, non che ci fosse qualche stramba motivazione, qualche etica di...

Comments


bottom of page