top of page
  • teloconsigliose

Recensione "L'arte di Tolkien" Roberta Tosi


 

Autrice:

Roberta Tosi


Trama:

Tra i molti ricordi che i figli di J.R.R. Tolkien avevano del padre, ce n'era uno in particolare che riguardava la sua scrivania. Tra pipe, libri e appunti spiccavano file di inchiostri colorati, il set di ceralacca e i tubetti di colore con nomi magici come Terra di Siena bruciata o Lago cremisi. Illustrazioni, disegni, decorazioni, mappe, topografia e calligrafia furono, difatti, parte fondamentale nel concepimento dei mondi leggendari del creatore della Terra di Mezzo. «L'arte di Tolkien», è un invito alla scoperta dell'infinita creatività del professore oxoniense, dall'infanzia e i primi esperimenti del «Book of Ishness», passando per l'illustrazione delle opere che l'hanno reso famoso: «Lo Hobbit», «Il Signore degli Anelli» e «Il Silmarillion», arrivando alle cosiddette "opere minori". Un itinerario tra colori, emozioni e visioni, per poter cogliere quello sguardo entusiasta nei confronti dell'universo artistico di uno degli scrittori di riferimento della letteratura mondiale, uno sguardo che ancora oggi conquista milioni di appassionati.

Recensione:


Un vero e proprio viaggio nel mondo di Tolkien, nella sua vita. Il libro è diviso in tre parti, nella prima veniamo immersi sia nella sua vita e quindi anche nel suo amore per l'arte, nel suo esprimersi anche in disegni per poi passare all'arte espressa nelle sue opere scritte. Nella seconda parte che è divisa in tre capitoli, l'autrice ci presenta l'arte dell'autore nella stesura e nei disegni che l'autore aveva fatto per le sue opere maggiori, in ordine "Lo Hobbit", "Il signore degli anelli" ed Il Silmarillion", con un linguaggio semplice e tecnico veniamo immersi nelle idee e nel mondo dell'autore, come nascono le opere e le immagini. Nella terza ed ultima parte si trattano le opere minori dell'autore, una bella scoperta ed un altro grande viaggio in altre sue opere. Devo ammettere che è stata veramente una piacevolissima lettura, per gli amanti dell'autore dico solo una cosa "Dovete assolutamente leggere questo saggio!" Ah anche per i curiosi che vorrebbero approcciarsi al mondo di Tolkien ed alle sue opere, consiglio vivamente questo libro, perché fa apprezzare ancor di più le opere per chi come me magari non ne era del tutto convinto.


Di seguito vi lascio due foto dell'interno del libro per lasciarvi ancora più curiosità.


 

Vi piace Tolkien? Lo leggereste?



Post recenti

Mostra tutti

La mia idea sugli autori Italiani

Mi sono sempre, o quasi, tenuta a distanza dai cosiddetti autori italiani, non che ci fosse qualche stramba motivazione, qualche etica di fondo. Ma avevo uno strano pregiudizio verso essi, come nella

bottom of page