Autore:
Francesco Muzzopappa
Trama:
Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo… all’Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli… Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all’uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica “OZ”. Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto… La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell’opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l’umorismo di un grande maestro e le vignette del popolarissimo DAW di “A” come ignoranza. Età di lettura: da 11 anni.
Recensione:
Un bellissimo libro per spiegare ai più piccini l'opera di Dante Alighieri.
In un modo giocoso e giovanile con un linguaggio scorrevole e di questi tempi.
All'interno si trovano anche giochi, rompicapi e si salta da una pagina all'altra per continuare la lettura, così il lettore non si annoia mai e viene sempre più coinvolto nella lettura.
Un'altra cosa interessante sono le spiegazioni che vengono date, che si può decidere di leggere o non, ma che vengono messe giù in un modo da fare venire voglia di scoprirle.
Vi interessa? Lo regalereste?☀️
Comments