top of page
teloconsigliose

Recensione "La fattoria degli animali" George Orwell


 

Autore:


George Orwell


Trama:


Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali. L'acuta satira orwelliana contro il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.



Recensione:

È stato il mio primo approccio con Orwell ed ammetto di esserne rimasta estasiata e felicissima di questa lettura. Una lettura fresca e vera, una lettura che apre gli occhi e che per com'è scritta coinvolge Ancor di più il lettore perché la rende leggera ma significativa. Un libro che è celebre e conosciutissimo ma che molti, come me fino a poco fa, conoscono ma non hanno mai letto e fidatevi dovete assolutamente leggerlo! Mi son chiesta perché non sono capitata prima su questa lettura e su questo libro veramente interessante, ne ho sempre sentito parlare e non mi ha mai ispirata ed attirata, sono felicissima che sia arrivato il suo momento e che si sia rivelata una lettura che merita tantissimo.


 

Lo avete mai letto? Altri libri che mi consigliate?💕

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La mia idea sugli autori Italiani

Mi sono sempre, o quasi, tenuta a distanza dai cosiddetti autori italiani, non che ci fosse qualche stramba motivazione, qualche etica di...

Comments


bottom of page