Autore:
Fabio Bussacchini
Trama:
La prima parte di questo libro ti svelerà le dinamiche mentali che sottintendono il processo di acquisto degli alimenti. Sarà un viaggio dove apprenderai principi che potranno essere applicati nella vita di tutti i giorni e spendibili in ogni ambito esistenziale. Il fine è quello di condurti alla piena consapevolezza della tua scelta e di renderti indipendente dai potentissimi messaggi della pubblicità, delle etichette e dei fantomatici "guru" che infestano il mercato. La seconda parte del libro è quella pratica. Sono riportati diversi esempi di etichette illustrati secondo i canoni acquisiti dalla lettura della prima parte. Il fine è quello di permetterti di fissare, a livello mentale, come le aziende alimentari tendono a costruire un'etichetta che in qualche modo possa condurti all'acquisto indipendentemente dall'elenco degli ingredienti e dalla tua consapevolezza e volontà.
Recensione:
Questo libro è stata una lettura veramente piacevole, perché l'autore senza far diventare pesanti e noiosi gli argomenti, coinvolge il lettore alla scoperta delle etichette, dei processi che ci fanno scegliere una determinata cosa invece di altre e cosa che ho apprezzato tantissimo, ti spiega in primis le varie dinamiche mentali che ti spingono poi a fare le scelte.
Ammetto che alcune cose le conoscevo, visto che a scuola per 5 anni ho fatto alimentazione, ma molte altre invece erano a me sconosciute e mi si è aperto un mondo di informazioni in più.
Il bello di questo libro è che se si ha bisogno di un'informazione diretta su una determinata categoria di prodotti, lo si può sfogliare e leggere quella determinata cosa di cui si ha bisogno, non serve rileggerlo da capo.
Questo libro mi sarebbe piaciuto averlo e studiarlo a scuola (Alberghiero) perché sarebbe stato un qualcosa in più di studio ed un qualcosa che si leggeva con voglia e che coinvolgesse.
Avete mai letto un libro simile? Cosa ne pensate?✨
Comments