top of page
teloconsigliose

Recensione "Rotture evolutive" Anna Maria Nicolò


 

Autrice:

Anna Maria Nicolò


Trama:


L’adolescenza non è solo una fase temporale ma è un enzima che informa di sé la mente e impone il confronto con il ciclo di vita. A partire da un punto di vista evolutivo, questo libro rimette in discussione le categorie diagnostiche in uso per questa età della vita e propone un punto di vista alternativo per la valutazione che tenga conto degli indici prognostici e di rischio. In questo periodo spesso le crisi possono essere l’esordio di un processo psicotico che diventa manifesto a causa dei compiti fase-specifici. In altri casi tali rotture evolutive sono l’occasione di una riorganizzazione positiva della personalità. L’adolescenza può evidenziare funzionamenti latenti dall’infanzia o permettere nuove integrazioni. Una diagnosi accurata e un intervento precoce sono necessari per aiutare il paziente e la sua famiglia a riorganizzarsi in senso evolutivo.



Recensione:

In questo libro veramente interessante ci viene messo di fronte cos'è una rottura evolutiva ed un breakdown nella fase adolescenziale. È stato interessante leggere le parole dell'autrice e con annessi casi clinici con spiegazioni e commenti a proposito del caso e dell'evoluzione della vicenda. Si passa dal trattare la mente dell'adolescente, a come difendersi e reagire ad un crollo evolutivo. Un libro utile a chi del settore ed a persone curiose come me perché si scoprono reazioni e casi interessanti ed utili nella vita.

 

Leggete libri simili? Vi interessano?✨

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La mia idea sugli autori Italiani

Mi sono sempre, o quasi, tenuta a distanza dai cosiddetti autori italiani, non che ci fosse qualche stramba motivazione, qualche etica di...

Comments


bottom of page